Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Unità Cartografica

 
Scheda Unità Cartografica << >>
Unità Cartografica 495 - PSG4
Tipo UC Consociazione (CN)
Pedopaesaggio VN1
Distretto geografico70.1.6.3
Unità Tipologiche di Suolo PSG4
 
Descrizione UC
L'unità è formata da 12 delineazioni che si estendono principalmente nei settori occidentali dell'area per quasi 1861 ettari.
E' costituita da superfici terrazzate, delimitate da scarpate di erosione, poste al margine delle grandi valli fossili, poste a circa 50 m slm. Pietrosità superficiale scarsa o nulla. Substrati costituiti da depositi fluviali e fluvioglaciali medi o moderatamente fini, calcarei (sabbie, sabbie con limo e limi con sabbia). Uso del suolo: seminativi avvicendati.

I suoli PSG4 sono molto profondi, a tessitura moderatamente grossolana entro il primo metro e grossolana al di sotto; presentano drenaggio moderatamente rapido o buono, e permeabilità moderata; AWC moderata; da non calcarei a scarsamente calcarei in profondità, reazione neutra in superficie (40-50 cm), da neutra a subacida fino ad un metro di profondità e da neutra ad alcalina più in profondità, tasso di saturazione in basi alto.
Classificazione USDA (KST 2006): coarse loamy, mixed, superactive, mesic, Typic Haplustalfs

Proprietà applicative: i suoli PSG4, adatti all'agricoltura, presentano moderate limitazioni legate a caratteristiche negative del suolo che richiedono una opportuna scelta delle colture e/o moderate pratiche conservative; sono moderatamente adatti allo spandimento di liquami zootecnici e sono non adatti allo spandimento di fanghi di depurazione, con limitazioni legate alla granulometria e a pH e CSC; hanno capacità protettiva moderata per le acque profonde e elevata per quelle superficiali, con limitazioni legate , alla permeabilità, alla granulometria e all'inondabilità; possiedono un basso valore naturalistico.