Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Serie

 
Scheda Serie
Sigla PVI
Nome PREVIANO
Caratteri generali
Descrizione I suoli presentano un orizzonte superficiale profondo circa 50 cm, di colore bruno oliva, con tessitura franco limoso argillosa, scheletro assente, scarsamente calcareo, alcalino; orizzonti profondi spessi 30 cm, di colore giallo oliva, tessitura argillosa limosa nella parte superiore e franca argillosa in quella inferiore, scheletro assente, calcarei-molto calcarei, alcalino; il substrato, costituito da limi ed argille, è presente a profondità superiori ai 200 cm.
Nota: Questi suoli hanno seguito un'evoluzione in cui la morfogenesi ha prevalso sulla pedogenesi, con completa asportazione per erosione idrica degli orizzonti Bt ed affioramento degli orizzonti più profondi, ad elevata componente argillosa, probabilmente di neoformazione.
Morfologia Versante colluviale
Drenaggio Mediocre
Permeabilità Moderatamente bassa
Parent material Depositi fluvio-glaciali fini
Caratteristiche ambientali
Distribuzione Diffusi su due delineazioni presenti nella porzione orientale dei terrazzi dell'Oltrepò Pavese. Estensione di circa 260 ha.
Sito tipo Nelle immediate vicinanze di Stradella (direzione est), si devono seguire le indicazioni per Previano-Colombetta Piane, subito prima dell'abitato di Previano si svolta a destra e si raggiunge il versante colluviale (quota 90 m slm)
Uso del Suolo Seminativi avvicendati, colture foraggere, vigneti.
Serie competitive I suoli TRZ presentano tessiture meno fini; i suoli TUG non presentano orizzonti calcici e hanno un minor contenuto di argilla
Suoli associati Suoli LED sono localizzati nelle aree più rilevate
Classificazioni
USDA fine, mixed, superactive, mesic, Typic Calciustepts
Genesi ed evoluzione dei suoli
Processi genetici Brunificazione, carbonatazione
Orizzonti genetici Ap-Bk
Orizzonti diagnostici Epipedon Ochrico, orizzonte Calcico
Caratteristiche degli orizzonti
Gli orizzonti Ap hanno spessore da 45 a 60 cm Colore matrice umido: 2.5Y o 10YR con value 4, chroma da 3 a 4 Presenti da poche a comuni concrezioni di CaCO3 . Classi tessiturali FLA e F, classi granulometriche FFI. Sabbia da 18 a 36 (media 27)%. Limo da 39 a 54 (media 47)%. Argilla da 25 a 28 (media 27)%. Da scarsamente calcarei a molto calcarei.
Gli orizzonti Bk hanno limite superiore da 45 a 60 cm e spessore da 70 a 115 cm Colore matrice umido: 2.5Y 6/6 e 10YR con value da 4 a 5 e chroma da 2 a 6 Screziature 2.5Y 5/2 e 10YR con value 5 e chroma da 6 a 8, da assenti a comuni, da molto piccole a medie. Presenti da poche a molte concrezioni dure e concrezioni soffici di CaCO3. Classi tessiturali FA e F, classi granulometriche FFI. Molto calcarei.
Fasi di serie
PVI1 PREVIANO Franco limoso argillosa

Profilo rappresentativo della serie
Codice profilo P14/35