Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Serie

 
Scheda Serie
Sigla POR
Nome POZZO ROVATA
Caratteri generali
Descrizione I suoli POR presentano orizzonti superficiali profondo20-30 cm, di colore bruno o bruno scuro, franco argillosi o franchi, con frammenti piccoli e molto piccoli scarsi o frequenti. Questi orizzonti sono non calcarei, raramente moderatamente calcarei, subalcalini o neutri, saturi e a CSC elevata. Gli orizzonti sottostanti comprendono gli orizzonti di alterazione (Bw), di spessore 20-30 cm, colore bruno scuro o bruno, franco argillosi o franchi e con frammenti piccoli e molto piccoli da frequenti a scarsi. Sono da alcalini a subalcalini, da moderatamente calcarei a calcarei. Gli orizzonti di profondità (Ck) hanno spessore di 20-30 cm, sono di colore bruno scuro o bruno, franchi. Sono alcalini, da calcarei a molto calcarei. Il substrato parte da 90-140 cm, presenta tessitura da franco sabbiosa con scheletro molto abbondante, raramente scarso. Il colore varia da bruno rossastro a grigio brunastro e può presetare tracce di idromorfia. E' da moderatamente a fortemente calcareo, alcalino
Morfologia superfici di raccordo tra il livello fondamentale della pianura e i fondovalli attuali
Drenaggio da buono a mediocre
Permeabilità Moderata
Parent material depositi alluvionali grossolani e calcarei
Caratteristiche ambientali
Distribuzione I suoli POR sono presenti su 1020 ha, distribuiti nella porzione centro-occidentale del sottoambito.
Sito tipo Ad ovest di Pozzo di Rovata, ai confini settentrionali del Comune di Calvisano.
Uso del Suolo seminativi avvicendati
Serie competitive
Suoli associati
Classificazioni
USDA fine loamy, mixed, superactive, mesic, Typic Eutrudepts
Genesi ed evoluzione dei suoli
Processi genetici decarbonatazione debole in superficie, alterazione, brunificazione
Orizzonti genetici Ap - Bw - Ck(BCk) - C(Cg)
Orizzonti diagnostici epipedon ochrico, orizzonti cambico e calcico
Caratteristiche degli orizzonti
Gli orizzonti Ap presentano spessori di 20-30 cm, hue 10 YR o 7.5 YR, value 3 o 4 e chroma 3; la tessitura è franca o franco argillosa (da 26 a 34% di argilla), lo scheletro da scarso a frequente. Presentano pH neutro o subalcalino (da 7.3 a 7.8) sono non calcarei o moderatamente calcarei.
Gli orizzonti cambici hanno spessore di 20-30 cm, hue 7.5 YR, value 4 e chroma 3; la tessitura è franca o franco argillosa (argilaa da 24 a 30%) e lo scheletro scarso o comune. Presentano pH tra 7.8 e 8, sono da moderatamente calcarei a calcarei (7-17%), a TSB alto (94-100%).
Gli orizzonti Ck (BCk) hanno spessore di 20-30 cm, hue 7.5 YR o 10 YR, value 4 e chroma 3. La tessitura è franco sabbiosa con frazione argillosa attorno a 14%, lo scheletro scarso o nullo, il pH tra 8 e 8.2. Sono calcarei o molto calcarei, saturi.
Gli orizzonti C iniziano a 90 - 140 cm, hanno hue tra 5 YR e 2.5 Y, value 5 e chroma 2 o 3, tessitura franco sabbiosa e scheletro generalmente molto abondante, in alcuni casi scarso o comune. Il pH è alcalino (8), sono da moderatamente a fortemente calcarei. Possono presentare evidenze di idromorfia.
Fasi di serie
POR1 POZZO ROVATA franco argillosa, scarsamente ghiaiosa

Profilo rappresentativo della serie
Codice profilo P18/6