Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Serie

 
Scheda Serie
Sigla OLZ
Nome OLZETTA
Caratteri generali
Descrizione I suoli presentano un orizzonte superficiale profondo circa 45 cm, di colore bruno oliva (comuni screziature gley) con tessitura franco limosa, scheletro assente, non calcareo, subacido; orizzonti profondi spessi 30-50 cm, di colore bruno oliva chiaro, con tessitura franco limosa, scheletro assente, non calcarei, subalcalini; substrato a partire da oltre 200 cm, di colore franco limoso argilloso, bruno oliva chiaro, non calcareo.
Nota: In questi suoli l'orizzonte superficiale può creare problemi di incrostamento, a causa della elevata componente limosa, e quindi danneggiare le colture con fase germinativa più delicata.
Morfologia Depressione valliva
Drenaggio Mediocre
Permeabilità Moderatamente bassa
Parent material Depositi alluvionali medi
Caratteristiche ambientali
Distribuzione Presenti su 5 delineazioni localizzate nella porzione centrale della Valle del Po e su 2 delineazioni presenti nella porzione orientale del sottoambito. Estensione di circa 3750 ha.
Sito tipo Il sito è localizzato ad est di Costa dei Nobili, tra il Cavo Marocco e la Roggia Visconti, negli appezzamenti situati a sud della Cascina Olzetta
Uso del Suolo Seminativi avvicendati (risaie, cereali tipo mais).
Serie competitive Suoli OSO presentano un drenaggio migliore e una tessitura più grossolana; i suoli LEM presentano tessiture più grossolane
Suoli associati I suoli GIA sono localizzati su aree leggermente più rilevate
Classificazioni
USDA fine silty, mixed, superactive, mesic, Aquic Haplustepts
Genesi ed evoluzione dei suoli
Processi genetici Gleizzazione, brunificazione
Orizzonti genetici Ap-Bw-C
Orizzonti diagnostici Epipedon Ochrico, orizzonte cambico
Caratteristiche degli orizzonti
Gli orizzonti Ap hanno spessore da 25 a 40 cm Colore matrice umido: 2.5Y con value da 4 a 5 e chroma da 2 a 4 Screziature 10YR con value da 5 a 6 e chroma 6, da assenti ad abbondanti, da estremamente piccole a medie. Classi tessiturali FL , F, classi granulometriche LGR, FFI. Scheletro assente, Da non calcarei a moderatamente calcarei.
Gli orizzonti Bw hanno limite superiore da 25 a 40 cm e spessore da 20 a 105 cm Colore matrice umido: 2.5Ye 10YR con value da 5 a 6 e chroma da 2 a 4, Screziature 10YR con value 5 e chroma da 6 a 8, 2,5Y con value da 5 a 6 e chroma da 1 a 2,, da comuni ad abbondanti, da estremamente piccole a medie. Presenti da poche a molte skeletans e pellicole di tipo indeterminato. Presenti da poche a comuni concrezioni soffici e concrezioni dure ferromanganesifere e ferruginose. Classi tessiturali FL, FLA, classi granulometriche LFI, FFI. Scheletro assente. Da non calcarei a moderatamente calcarei.
Gli orizzonti C hanno limite superiore da 60 a 120 cm e spessore da 30 a 80 cm Colore matrice umido: 2.5Y con value 5 e chroma da 2 a 3, 10YR con value da 2 a 4 e chroma da 1 a 4, Screziature 10YR con value da 4 a 6 e chroma da 2 a 6 e N 5/0 , da comuni ad abbondanti, da molto piccole a piccole. Classi tessiturali FLA, FL Scheletro assente. Non calcarei o scarsamente calcarei.
Fasi di serie
OLZ1 OLZETTA Franco limosa

Profilo rappresentativo della serie
Codice profilo P56/36