Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Fase di Serie

 
Scheda Fase di Serie
Sigla VAL1
Nome VALBRUNA franca, scarsamente ghiaiosa
Serie VAL
Unità cartografiche 222 (VAL1).
Descrizione generale della serie Sono presenti orizzonti superficiali di spessore 30-50 cm, di colore bruno scuro, a tessitura franca o franco sabbiosa, e scheletro da scarso a frequente con frammenti molto piccoli e piccoli; sono molto calcarei e alcalini. Gli orizzonti profondi (Bw), di 30-50 cm, hanno tessitura franca o franco sabbiosa e colore bruno giallastro; lo scheletro da comune a frequente a frammenti molto piccoli e piccoli; sono molto calcarei e alcalini. Fra il suolo e il substrato sono spesso presenti orizonti di transizione (CB o BC) di spessore 10-20 cm di colore bruno giallastro, a tessitura franca e sabbioso franca, scheletro comune con frammenti molto piccoli e piccoli; sono molto calcarei e alcalini. Il substrato è molto calcareo e alcalino, parte da 70-120 cm di profondità, presenta colore bruno giallastro chiaro, e tessitura franca o franco sabbiosa (sabbioso franca) , con scheletro comune o frequente a frammenti molto piccoli e piccoli.
Caratteri specifici
Morfologia Dossi morenici parzialmente spianati, versanti ondulati dei cordoni meglio definiti
Drenaggio buono
Permeabilità moderata
Parent material Diamicton glaciale calcareo e depositi fluvioglaciali
Distribuzione I suoli VAL1 occupano 1580 ha, distribuiti esclusivamente nella perte meridionale dell'area.
Sito tipo Comune di Mozambano, a nord-est di Moscatello di Sotto, presso C.na Valbruna.
Caratteristiche degli orizzonti
Gli orizzonti Ap hanno uno spessore compreso tra 30 e 55 cm circa; hanno hue 10YR, value 4 o 5 e chroma 3 o 4; hanno tessitura franca o franco sabbiosa; sono da moderatamente calcarei a molto calcarei (contenuto di carbonati totali variano tra 10 e 39%); sono prevalentemente alcalini.
Gli orizzonti Bw hanno uno spessore compreso tra 10 e 70 cm circa; hanno hue da 7.5YR a 10YR, value 4 o 5 e chroma da 4 a 6; hanno tessitura franca o franco sabbiosa, sono prevalentemente molto calcarei e alcalini.
Gli orizzonti CB hanno uno spessore compreso tra 10 e 20 cm circa; hanno hue 2.5Y o 10YR, value 5 o 7 e chroma da 3 a 6; hanno tessitura franca o sabbioso franca, sono molto calcarei e alcalini.
Gli orizzonti C, a partire in genere da 70 a 120 cm; hanno hue 2.5Y o 10YR, value 6 e chroma 3 o 4; hanno tessitura sabbioso franca o franco sabbiosa (sabbiosa), sono molto calcarei e alcalini.
Proprietà applicative
I suoli VAL1 sono adatti all'agricoltura (IIes), presentando moderate limitazioni, legate al rischio di erosione e a caratteristiche negative del suolo che richiedono una opportuna scelta delle colture e/o moderate pratiche conservative; sono adatti allo spandimento dei reflui zootecnici (S2), con lievi limitazioni dovute alla granulometria e alla pendenza; sono adatti allo spandimento dei fanghi di depurazione (S3), con moderate limitazioni connesse alla CSC; hanno capacità protettiva moderata (M) nei confronti delle acque superficiali per limitazioni legate al runoff, e moderata (M) nei confronti di quelle sotterranee per limitazioni dovute alla permeabilità e alla granulometria; il loro valore naturalistico è basso (B).

Profilo di riferimento della Fase di Serie
Codice profilo P15005/0