Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Fase di Serie

 
Scheda Fase di Serie
Sigla NDE1
Nome DOSSO GRANDE franco limosa, scarsamente ghiaiosa
Serie NDE
Unità cartografiche 22 (NDE1).
Descrizione generale della serie I suoli NDE hannno epipedon profondo circa 8 cm, colore bruno scuro, tessitura franco limosa o franca; lo scheletro è comune o frequente, piccolo e molto piccolo. Sono acidi, a TSB molto basso e CSC elevata. Gli orizzonti di profondità presentano una parte superiore (Bw) dello spessore di 60-80 cm, sono di colore bruno giallastro o bruno rossastro, a tessitura generalmente franco limosa e scheletro assente o comune; sono acidi a TSB molto basso. A circa 90 cm compaiono orizzonti di transizione con il substrato (CB), di colore bruno giallastro, tessitura franco limosa e scheletro assente, acidi, desaturati e con CSC media.
Caratteri specifici
Morfologia Versanti prevalentemente esposti a meridione
Drenaggio buono
Permeabilità moderatamente bassa
Parent material materiale di alterazione del substrato roccioso e depositi eluvio colluviali
Distribuzione I suoli NDE1 occupano450 ha e si trovano tendenzialmente nella parte orientale del sottoambito.
Sito tipo Costa Sabbioni: strada che da Case Pie si dirige a sud. Al bivio per "La Prada" prendere a destra per Monte Cucchetto; sulla sella procedere verso sud lungo il versante occidentale di Monte Fratta
Caratteristiche degli orizzonti
Gli orizzonti superficiali hanno spessori di 7-10 cm, hue 10 YR, in alcuni casi 7.5 YR, value generalmente 3, in alcuni casi 5 e chroma 3 o, più raramente 5, tessitura franco limosa o franca (da 15 a 24% di argilla) e sceletro comune o frequente; sono acidi (pH tra 4.5 e 4.9), a TSB molto basso (da 18 a 30%) e CSC elevata (da 26 a 23 meq/100g)
Gli orizzonti Bw, aventi spessori di 60-80 cm, presentano hue 10YR o 5YR, value 4 o 6, tessitura franco limosa, franco limoso argillosa o argillosa (% argilla da 22 a 69) e scheletro da assente a comune. Sono molto acidi o acidi (pH da 4.4 a 5.3), a TSB generalmente molto basso, in alcuni casi medio (da 14 a 32%, raramente fino a 60%)
Gli orizzonti CB hanno spessore di 40 cm circa, hue 10 YR, value 5 e chroma 4, tessitura franco limosa, sono acidi, non calcarei, a TSB molto basso e CSC media
Proprietà applicative
I suoli NDE1 sono inadatti all'agricoltura (VIIe), presentando limitazioni severissime, legate al rischio di erosione, tali da renderne difficile anche l'uso silvo pastorale; non sono adatti allo spandimento dei reflui zootecnici (N), per limitazioni dovute alla pendenza; non sono adatti allo spandimento dei fanghi di depurazione (N), per limitazioni connesse al pH e alla pendenza; hanno capacità protettiva bassa (B) nei confronti delle acque superficiali per limitazioni legate al runoff, e moderata (M) nei confronti di quelle sotterranee per limitazioni dovute alle proprietà chimiche; il loro valore naturalistico è basso (B).

Profilo di riferimento della Fase di Serie
Codice profilo P15104/0