L'unità occupa 6 delineazioni al centro dell'area per una superficie di 803 ettari. E' costituita da superfici stabili della bassa pianura sabbiosa, pianeggianti, poste a circa 60 m slm. Pietrosità superficiale moderata. Substrati costituiti da depositi fluviali e fluvioglaciali da medi a moderatamente fini, calcarei (sabbie, sabbie con limo, limi). Uso del suolo: seminativi avvicendati.
I suoli CAG3 sono molto profondi su orizzonti idromorfi, a tessitura media; drenaggio mediocre, permeabilità moderatamente bassa; AWC molto alta, reazione da subacida a neutra in superficie (30-40 cm) e da neutra a subalcalina in profondità, tasso di saturazione in basi alto.
Classificazione USDA (KST 2006): fine silty, mixed, superactive, mesic, Udic Haplustalfs
Proprietà applicative: i suoli CAG3, adatti all'agricoltura, presentano moderate limitazioni legate alla presenza di acqua nel profilo che richiedono una opportuna scelta delle colture e/o moderate pratiche conservative; sono molto adatti allo spandimento di liquami zootecnici e sono poco adatti allo spandimento di fanghi di depurazione, con limitazioni legate e a pH e CSC; hanno capacità protettiva elevata per le acque profonde e moderata per quelle superficiali, con limitazioni legate all'idrologia, al runoff; possiedono un basso valore naturalistico. |