Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Unità Cartografica

 
Scheda Unità Cartografica << >>
Unità Cartografica 384 - VLR1
Tipo UC Consociazione (CN)
Pedopaesaggio LW2
Distretto geografico70.1.5.2
Unità Tipologiche di Suolo VLR1
 
Descrizione UC
L'unità è formata da 13 delineazioni; la superficie complessiva è di 907 ettari.
Il pedopaesaggio è quello della media pianura fluvioglaciale idromorfa con lievi depressioni caratterizzate dalla presenza di una falda sottosuperficiale prossima al piano di campagna con suoli sviluppatisi su sedimenti limoso argillosi. Si tratta di superfici subpianeggianti con quota media di 98 m. slm e pendenza media del 0,1%, sovente interessate da lievi depressioni originate dallo scorrimento idrico incanalato. L'uso del suolo prevalente è costituito da prati e seminativi irrigui (marcite).

I suoli VLR1 sono moderatamente profondi per falda, privi di scheletro, tessitura media in superficie, moderatamente fine in profondità, reazione alcalina, scarsamente calcarei, con drenaggio lento e permeabilità bassa, tasso di saturazione in basi alto e AWC da alta a molto alta.
Classificazione USDA (KST 2006): fine, mixed, active, mesic, Fluvaquentic Eutrudepts

Proprietà applicative: i suoli VLR1, adatti all'agricoltura, presentano tuttavia severe limitazioni legate alla presenza di acqua nel profilo, tali da ridurre la scelta delle colture e da richiedere speciali pratiche conservative; sono poco adatti allo spandimento di liquami zootecnici e sono moderatamente adatti allo spandimento di fanghi di depurazione, con limitazioni legate all'idrologia, al drenaggio e alla profondità della falda; hanno capacità protettiva moderata per le acque profonde e bassa per quelle superficiali, con limitazioni legate all'idrologia, alla permeabilità e alla profondità della falda; possiedono un basso valore naturalistico.