L'unità è formata da 19 delineazioni distribuite prevalentemente nei settori settentrionali del sottoambito, con una superficie complessiva di 1839 ettari. E' costituita da superfici pianeggianti o poco ondulate interposte alle principali aste di fontanili, poste a circa 90 m slm. Pietrosità superficiale comune. Substrati costituiti da depositi fluviali e fluvioglaciali grossolani, calcarei (ghiaie sabbiose e ghiaie con sabbia e limo). Falda a circa 70 cm. Uso del suolo: seminativi avvicendati.
I suoli OFF1 sono da poco profondi a moderatamente profondi limitati da scheletro e dalla falda, a tessitura moderatamente fine e scheletro da comune a frequente in superficie (30-45) ed abbondante in profondità, drenaggio da lento a mediocre e permeabilità moderata; AWC bassa; sono suoli da moderatamente calcarei a calcarei, reazione da neutra ad alcalina in superficie e da alcalina a molto alcalina in profondità, tasso di saturazione in basi alto.
Classificazione USDA (KST 2006): loamy skeletal, mixed (calcareous), superactive, mesic, Aquic Eutrudepts
Proprietà applicative: i suoli OFF1, adatti all'agricoltura, presentano tuttavia severe limitazioni legate alla presenza di acqua nel profilo, tali da ridurre la scelta delle colture e da richiedere speciali pratiche conservative; sono poco adatti allo spandimento di liquami zootecnici e allo spandimento di fanghi di depurazione, con limitazioni legate alla profondità della falda e alla granulometria; hanno capacità protettiva bassa per le acque profonde e moderata per quelle superficiali, con limitazioni legate all'idrologia, alla permeabilità e alla profondità della falda; possiedono un basso valore naturalistico. |