Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Unità Cartografica

 
Scheda Unità Cartografica << >>
Unità Cartografica 307 - RMG2/ALT1
Tipo UC Complesso (CO)
Pedopaesaggio LC1
Distretto geografico70.1.4.3
Unità Tipologiche di Suolo RMG2 | ALT1
 
Descrizione UC
L'unità è formata da 3 delineazioni; la superficie complessiva è di 2446 ettari.
Il pedopaesaggio è quello della piana fluvioglaciale e fluviale costituente il livello fondamentale della pianura formatasi per colmata su superfici rappresentative - modale - dell'"alta pianura ghiaiosa", a morfologia subpianeggiante e con evidenti tracce di paleoidrografia a canali intrecciati (braided). In prossimità dei principali solchi vallivi la morfologia è caratterizzata da ampie ondulazioni, con quota media di 261 m. slm e pendenza media del 0,2%, con suoli sviluppatisi su depositi ghiaiosi a matrice sabbioso-limosa. L'uso del suolo prevalente è costituito da incolti produttivi e prati avvicendati.

I suoli RMG2 sono sottili o poco profondi, limitati da orizzonti sabbiosi scheletrici e fortemente calcarei, talvolta molto calcarei, a tessitura media in superficie con ghiaia frequente (0-27 cm), moderatamente grossolana con ghiaia abbondante in profondità (30-70 cm), neutri in superficie, subalcalini in profondità, con TSB alto, CSC media, AWC bassa, con drenaggio buono e permeabilità moderata.
Classificazione USDA (KST 2006): fine loamy over sandy or sandy skeletal, mixed, active, mesic, Typic Hapludalfs

Proprietà applicative: i suoli RMG2, adatti all'agricoltura, presentano tuttavia severe limitazioni legate a caratteristiche negative del suolo, tali da ridurre la scelta delle colture e da richiedere speciali pratiche conservative; sono moderatamente adatti allo spandimento di liquami zootecnici e allo spandimento di fanghi di depurazione, con limitazioni legate alla granulometria e a pH e CSC; hanno capacità protettiva moderata per le acque profonde e elevata per quelle superficiali, con limitazioni legate , alla permeabilità e alla granulometria; possiedono un basso valore naturalistico.

I suoli ALT1 sono moderatamente profondi, limitati da orizzonti con scheletro molto abbondante, tessitura da media a moderatamente grossolana, con scheletro abbondante, molto calcarei oltre ad 80 cm; subacidi in superficie, subalcalini in profondità, saturi, con CSC media in superficie e bassa in profondità, AWC bassa, drenaggio buono con permeabilità moderata. L'orizzonte calcico, che non possiede mai un elevato grado di sviluppo morfologico, si rinviene intorno al metro di profondità.
Classificazione USDA (KST 2006): loamy skeletal, mixed, superactive, mesic, Calcic Argiudolls

Proprietà applicative: i suoli ALT1, adatti all'agricoltura, presentano tuttavia severe limitazioni legate a caratteristiche negative del suolo, tali da ridurre la scelta delle colture e da richiedere speciali pratiche conservative; sono moderatamente adatti allo spandimento di liquami zootecnici e sono poco adatti allo spandimento di fanghi di depurazione, con limitazioni legate alla granulometria; hanno capacità protettiva moderata per le acque profonde e superficiali, con limitazioni legate all'idrologia, alla permeabilità e alla granulometria; possiedono un basso valore naturalistico.