L'unità è formata da 5 delineazioni; la superficie complessiva è di 2849 ettari. Si trova nel pedopaesaggio dei rilievi isolati appartenenti a lembi di terrazzi antichi risparmiati dall'erosione ed è localizzata sui terrazzi intermedi rissiani con quota media di 287 m. slm e pendenza media del 1,7%; è presente in alcune parti del terrazzo fluvioglaciale intermedio, caratterizzate da una copertura limoso-argillosa sovrastante substrati limoso sabbiosi con ghiaia, non calcarei. L'utilizzazione prevalente del suolo è il prato avvicendato ed il seminativo.
I suoli SPT1 sono profondi o molto profondi su substrato ghiaioso, con scheletro scarso in superficie, da frequente ad abbondante in profondità, tessitura media, non calcarei con reazione subalcalina in superficie e alcalina in profondità, saturazione bassa, AWC da alta a moderata, drenaggio buono e permeabilità moderata.
Classificazione USDA (KST 2006): fine silty, mixed, active, mesic, Ultic Hapludalfs
Proprietà applicative: i suoli SPT1, adatti all'agricoltura, presentano moderate limitazioni legate alle sfavorevoli condizioni climatiche che richiedono una opportuna scelta delle colture e/o moderate pratiche conservative; sono molto adatti allo spandimento di liquami zootecnici e sono poco adatti allo spandimento di fanghi di depurazione, con limitazioni legate e a pH e CSC; hanno capacità protettiva moderata per le acque profonde e superficiali, con limitazioni legate al runoff e alla permeabilità; possiedono un basso valore naturalistico. |