L'unità è formata da 3 delineazione; la superficie complessiva è di 513 ettari. Il pedopaesaggio di appartenenza è quello dei rilievi montuosi alpini e prealpini, dove sono diffusi su versanti con pendenze elevate, con quota media di 295 m. slm e pendenza media del 31%, nei luoghi soggetti a maggior erosione, in cui l'orizzonte cambico fa spesso da transizione al substrato roccioso entro 50 cm. Il substrato è costituito da arenarie in banchi massicci, non calcaree e l'utilizzazione del suolo prevalente è il ceduo degradato.
I suoli MTO1 sono sottili per contatto litico marnoso-arenaceo, con scheletro da scarso a comune, a tessitura media, con reazione acida, saturazione molto bassa, AWC da molto bassa a bassa, drenaggio buono e permeabilità moderatamente elevata.
Classificazione USDA (KST 2006): loamy, mixed, superactive, mesic, Lithic Dystrudepts
Proprietà applicative: i suoli MTO1, non adatti all'agricoltura, presentano limitazioni severe legate al rischio di erosione, tali da restringerne l'uso, seppur con qualche ostacolo, al pascolo, alla forestazione o come habitat naturale; sono non adatti allo spandimento di liquami zootecnici e allo spandimento di fanghi di depurazione, con limitazioni legate alla pendenza e a pH e CSC; hanno capacità protettiva bassa per le acque profonde e moderata per quelle superficiali, con limitazioni legate al runoff e alla permeabilità; possiedono un basso valore naturalistico. |