Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Unità Cartografica

 
Scheda Unità Cartografica << >>
Unità Cartografica 247 - NAZ1
Tipo UC Consociazione (CN)
Pedopaesaggio TA1
Distretto geografico70.1.3.1
Unità Tipologiche di Suolo NAZ1
 
Descrizione UC
L'unità è formata da 3 delineazioni; la superficie complessiva è di 1060 ettari.
Il pedopaesaggio di appartenenza è quello dei rilievi isolati nella pianura e formati da lembi terrazzati antichi erosi. Tale unità si rileva sui terrazzi intermedi (rissiani), ribassati rispetto ai pianalti mindeliani, ma rilevati rispetto al livello fondamentale della pianura con quota media di 281 m. slm e pendenza media del 1%. Sono caratteristici di alcuni lembi di terrazzo posti a quote intermedie tra il terrazzo rissiano di Gornate ed il pianalto mindeliano di Morazzone, con morfologia ondulata e pendenze inferiori al 20%, su substrati limoso- sabbiosi, non calcarei profondamente alterati. L'uso del suolo prevalente è il seminativo.

I suoli NAZ1 sono molto profondi, scheletro scarso, con tessitura moderatamente grossolana, reazione da acida a subacida, saturazione molto bassa, non calcarei, AWC moderata, con drenaggio buono e permeabilità moderata.
Classificazione USDA (KST 2006): fine silty, mixed, superactive, mesic, Typic Paleudalfs

Proprietà applicative: i suoli NAZ1, adatti all'agricoltura, presentano tuttavia severe limitazioni legate a caratteristiche negative del suolo, tali da ridurre la scelta delle colture e da richiedere speciali pratiche conservative; sono molto adatti allo spandimento di liquami zootecnici e sono poco adatti allo spandimento di fanghi di depurazione, con limitazioni legate e a pH e CSC; hanno capacità protettiva moderata per le acque profonde e elevata per quelle superficiali, con limitazioni legate e alla permeabilità; possiedono un moderato valore naturalistico.