Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Unità Cartografica

 
Scheda Unità Cartografica << >>
Unità Cartografica 242 - LGT1
Tipo UC Consociazione (CN)
Pedopaesaggio TA1
Distretto geografico70.1.3.1
Unità Tipologiche di Suolo LGT1
 
Descrizione UC
L'unità è formata da 3 delineazioni; la superficie complessiva è di 5797 ettari.
Si ritrova nel pedopaesaggio dei rilievi isolati appartenenti a lembi di terrazzi antichi ed in genere isolati nella pianura, dove rappresenta le superfici di terrazzo più antiche, mindeliane. Comprende anche le aree laterali della superficie modale del terrazzo di Cesano (terrazzo delle Groane), caratterizzate da forte erosione e rimaneggiamento antropico con quota media di 208 m. slm e pendenza media pari a 0,5%. Sono caratterizzate dalla presenza di potenti coperture di materiali fini (limi eolici) su ghiaie e ciottoli molto alterati, di origine fluvioglaciale. L'utilizzazione prevalente è il prato permanente, con boschi cedui ed il seminativo avvicendato.

I suoli LGT1 sono profondi o moderatamente profondi, limitati da orizzonti compatti (fragipan), con scheletro assente, tessitura moderatamente fine, reazione acida, saturazione molto bassa, talvolta bassa in profondità, drenaggio mediocre, talvolta lento e permeabilità bassa; AWC molto alta.
Classificazione USDA (KST 2006): fine silty, mixed, superactive, mesic, Fragic Glossudalfs

Proprietà applicative: i suoli LGT1, adatti all'agricoltura, presentano tuttavia severe limitazioni legate a caratteristiche negative del suolo, tali da ridurre la scelta delle colture e da richiedere speciali pratiche conservative; sono poco adatti allo spandimento di liquami zootecnici e sono non adatti allo spandimento di fanghi di depurazione, con limitazioni legate all'idrologia e a pH e CSC; hanno capacità protettiva moderata per le acque profonde e bassa per quelle superficiali, con limitazioni legate all'idrologia e all'inondabilità; possiedono un alto valore naturalistico.