Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Unità Cartografica

 
Scheda Unità Cartografica << >>
Unità Cartografica 219 - CMA1/CZN1
Tipo UC Complesso (CO)
Pedopaesaggio TA1
Distretto geografico70.1.2.3
Unità Tipologiche di Suolo CMA1 | CZN1
 
Descrizione UC
L'unità è formata da 3 delineazioni; la superficie complessiva è di 296 ettari.
Tale unità occupa i terrazzi fluvioglaciali a superficie debolmente ondulata a pendenza nulla o debole, poste a circa 250 m di quota. Substrati costituiti da depositi fluviali e fluvioglaciali grossolani, generalmente non calcarei (ghiaie e ghiaie argillose con sabbia). Pietrosità superficiale moderata; uso del suolo prevalente: seminativi avvicendati.

I suoli CMA1 sono molto profondi su substrati ghiaiosi, a tessitura da media a moderatamente fine, scheletro scarso fino a 50 cm, abbondante al di sotto, subacidi, non calcarei, a permeabilità moderata e drenaggio mediocre; AWC moderata e tasso di saturazione in basi basso.
Classificazione USDA (KST 2006): clayey skeletal, mixed, active, mesic, Typic Paleudalfs

Proprietà applicative: i suoli CMA1, adatti all'agricoltura, presentano moderate limitazioni legate alle sfavorevoli condizioni climatiche che richiedono una opportuna scelta delle colture e/o moderate pratiche conservative; sono molto adatti allo spandimento di liquami zootecnici e sono poco adatti allo spandimento di fanghi di depurazione, con limitazioni legate e a pH e CSC; hanno capacità protettiva moderata per le acque profonde e superficiali, con limitazioni legate al runoff e alla permeabilità; possiedono un moderato valore naturalistico.

I suoli CZN1 sono molto profondi, a tessitura media, scheletro scarso fino a 100 cm, abbondante al di sotto, a pH acido o subacido, non calcarei a permeabilità moderata e drenaggio buono; AWC molto alta e tasso di saturazione in basi medio.
Classificazione USDA (KST 2006): fine loamy, mixed, active, mesic, Typic Paleudalfs

Proprietà applicative: i suoli CZN1, adatti all'agricoltura, presentano moderate limitazioni legate alle sfavorevoli condizioni climatiche che richiedono una opportuna scelta delle colture e/o moderate pratiche conservative; sono molto adatti allo spandimento di liquami zootecnici e sono poco adatti allo spandimento di fanghi di depurazione, con limitazioni legate e a pH e CSC; hanno capacità protettiva moderata per le acque profonde e superficiali, con limitazioni legate al runoff e alla permeabilità; possiedono un moderato valore naturalistico.