L'unità è formata da 1 delineazione situata nel paesaggio delle valli alluvionali oloceniche sulle superfici pianeggianti soggette a periodiche inondazioni, con quota media di 219 m. slm e pendenza media del 4,4%, con una superficie complessiva di 392 ettari. Il substrato è costituito da sabbie limose, calcaree. L'utilizzazione prevalente del suolo è a seminativi avvicendati, con rari prati. Il suolo si è formato a partire da sedimenti fini di natura carbonatica.
I suoli MLS1 sono molto profondi a tessitura media, con scheletro scarso in superficie e da scarso a comune in profondità, subacidi in superficie e alcalini in profondità, saturazione da media ad alta in superficie e molto alta in profondità, moderatamente calcarei in profondità, con CSC medio-bassa, AWC alta, drenaggio da buono a mediocre e permeabilità moderata.
Classificazione USDA (KST 2006): coarse loamy, mixed, superactive, mesic, Fluventic Eutrudepts
Proprietà applicative: i suoli MLS1, adatti all'agricoltura, presentano tuttavia severe limitazioni legate alla presenza di acqua nel profilo, tali da ridurre la scelta delle colture e da richiedere speciali pratiche conservative; sono moderatamente adatti allo spandimento di liquami zootecnici e sono poco adatti allo spandimento di fanghi di depurazione, con limitazioni legate alla granulometria, all'inondabilità e a pH e CSC; hanno capacità protettiva moderata per le acque profonde e superficiali, con limitazioni legate al runoff, all'inondabilità, alla permeabilità e alla granulometria; possiedono un basso valore naturalistico. |