Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Serie

 
Scheda Serie
Sigla TUG
Nome TUGNO
Caratteri generali
Descrizione I suoli presentano un orizzonte superficiale profondo circa 50 cm, di colore bruno giallastro scuro, con tessitura franca, scheletro da assente a scarso, non calcareo, subalcalino; orizzonti profondi spessi 40-50 cm, di colore bruno giallastro, con tessitura franca, scheletro scarso, non calcarei, subalcalini; il substrato, costituito da ghiaie e sabbie, è presente a profondità superiori ai 200 cm.
Nota: Sono completamente decarbonatati fino ad oltre il metro e mezzo di profondità, con colori debolmente arrossati (10YR). Il profilo si presenta di solito estremamente omogeneo e non si rilevano mai variazioni decise in termini di struttura, colore, tessitura fra i diversi orizzonti; alcuni profili presentano invece classe granulometrica che si spinge verso il Fine silty.
Morfologia Pianalti
Drenaggio Buono
Permeabilità Moderata
Parent material Depositi fluvio-glaciali medi
Caratteristiche ambientali
Distribuzione Diffusi sui Terrazzi dell'Oltrepò Pavese, prevalentemente verso il confine meridionale del sottoambito, su 8 delineazioni che presentano un'estensione totale di circa 1000 ha.
Sito tipo Da Torrazza Coste (PV), con direzione sud occorre oltrepassare la frazione Cadelazzi: il sito è compreso tra tale frazione e la Cascina Tugno (alla quota di 275 m slm).
Uso del Suolo Vigneti, seminativi avvicendati.
Serie competitive I suoli TRZ presentano orizzonti calcici; i suoli LED presentano un minor contenuto di sabbia grossolana
Suoli associati Suoli LED sono presenti nelle stesse posizioni all'interno del paesaggio
Classificazioni
USDA fine loamy, mixed, superactive, mesic, Typic Haplustepts
Genesi ed evoluzione dei suoli
Processi genetici Brunificazione
Orizzonti genetici Ap-Bw1-Bw2
Orizzonti diagnostici Epipedon Ochrico, orizzonte cambico
Caratteristiche degli orizzonti
Gli orizzonti Ap hanno spessore da 25 a 40 cm Colore matrice umido: 2.5Y e 10YR con value da 4 a 5 e chroma da 3 a 5 Classi tessiturali FL e F, classi granulometriche FGR e FFI . Scheletro da scarso a comune, piccolo Da non calcareo a scarsamente calcareo.
Gli orizzonti Bw1 hanno limite superiore da 25 a 40 cm e spessore da 25 a 50 cm Colore matrice umido: 10YR con value 4 e chroma da 4 a 5 Classi tessiturali FL, F, classi granulometriche LFI e FFI . Scheletro da assente a scarso, piccolo o molto piccolo. Da non calcarei a scarsamente calcarei.
Gli orizzonti Bw2 hanno limite superiore da 65 a 80 cm e spessore da 65 a 95 cm Colore matrice umido: 10YR con value da 4 a 5 e chroma da 4 a 6 Screziature 10YR 5/1 , da scarse a comuni, da molto piccole a piccole. Presenti pochi noduli ferromanganesifere. Classi tessiturali FL, F e FA , classi granulometriche FFI . Scheletro da assente a scarso, piccolo o molto piccolo. Da non calcarei a scarsamente calcarei.
Fasi di serie
TUG1 TUGNO franca

Profilo rappresentativo della serie
Codice profilo P70/35