Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Serie

 
Scheda Serie
Sigla SSN
Nome CASSINA
Caratteri generali
Descrizione I suoli presentano un orizzonte superficiale profondo circa 45 cm, di colore bruno grigiastro scuro, con tessitura argilloso limosa, scheletro assente, molto calcareo, alcalino; orizzonti profondi spessi 35 cm, di colore bruno grigiastro scuro, tessitura franca argillosa limosa, alcalini, molto calcarei; substrato a partire da 100 cm, franco o franco sabbioso argilloso, alcalino, con evidenti laminazioni., calcareo.
Nota: Il substrato composto da limi-sabbie limose è talvolta intercalato da strati argillosi.
Morfologia Piano alluvionale aperto
Drenaggio Mediocre
Permeabilità Moderatamente bassa
Parent material Depositi fluviali moderatamente grossolani
Caratteristiche ambientali
Distribuzione Ampiamente diffusi su tutta la Pianura dell'Oltrepò Pavese, su 14 delineazioni che presentano un'estensione totale di circa 4900 ha.
Sito tipo Da Broni (PV), prendendo la SS10 verso Redavalle, occorre girare a destra all'altezza di Cassino Po: il sito è compreso tra la strada statale e la ferrovia.
Uso del Suolo Seminativi avvicendati, cereali tipo frumento
Serie competitive I suoli NOA presentano orizzonti calcici; i suoli STN presentano caratteristiche vertiche più sviluppate
Suoli associati Suoli SPS sono localizzati nelle aree più rilevate
Classificazioni
USDA fine, mixed, active, mesic, Udifluventic Haplustepts
Genesi ed evoluzione dei suoli
Processi genetici Brunificazione
Orizzonti genetici Ap-Bw-C
Orizzonti diagnostici Epipedon Ochrico, orizzonte cambico
Caratteristiche degli orizzonti
Gli orizzonti Ap hanno spessore da 40 a 55 cm Colore matrice umido: 2.5Yo 10YR con value da 3 a 4, chroma da 2 a 3. Classi tessiturali FLA e FA, classi granulometriche AFI e FFI . Scheletro scarso, piccolo Calcareo o molto calcareo.
Gli orizzonti Bw hanno limite superiore da 40 a 55 cm e spessore da 40 a 60 cm Colore matrice umido: 2.5Y o 10YR con value da 4 a 5 e chroma da 2 a 4. Screziature 10YR con value 5 e chroma da 1 a 7 , da comuni ad abbondanti, da molto piccole a piccole. Presenti da poche a comuni concrezioni e noduli di CaCO3. Classi tessiturali FLA, FL, e F, classi granulometriche AFI, FFI. Scheletro da assente a scarso, piccolo Da calcareo a molto calcareo.
Gli orizzonti C hanno limite superiore da 90 a 110 cm e spessore da 30 a 70 cm Colore matrice umido: 2.5Y con value da 5 a 6 e chroma da 2 a 4 Screziature 2.5Y con value da 5 a 6 e chroma 2 e 10YR 5/6, da comuni ad abbondanti, da molto piccole a piccole. Presenti da assenti a comuni concrezioni di CaCO3. Classi tessiturali FS e F, classi granulometriche FFI e FGR. Da calcareo a molto calcareo.
Fasi di serie
SSN1 CASSINA argilloso limosa

Profilo rappresentativo della serie
Codice profilo P16/35