Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Serie

 
Scheda Serie
Sigla POC
Nome PORTICO 1
Caratteri generali
Descrizione I suoli presentano un orizzonte superficiale profondo circa 40-50 cm, di colore bruno molto scuro, con tessitura sabbioso franco, scheletro assente, non calcareo, neutro; orizzonti profondi spessi 30-50 cm, di colore nero, con elevato contenuto di sostanza organica, scheletro assente, non calcarei, acidi; substrato a partire da 90-100 cm, di colore grigio verdastro chiaro, franco limoso argilloso, non calcareo, neutro -subalcalino.
Nota: I suoli POC sono generalmente localizzati in corrispondenza delle parti più depresse in cui è rimasta torba più o meno alterata a causa della saturazione idrica
Morfologia Fondo di paleoalveo
Drenaggio Lento
Permeabilità Moderatamente bassa
Parent material Depositi alluvionali medi
Caratteristiche ambientali
Distribuzione Presenti su tutta la Valle del Po su 27 delineazioni (dalla forma prevalentemente allungata). Estensione di circa 2300 ha.
Sito tipo Il sito è localizato a sud-est di Corteolona (PV), negli appezzamenti situati subito a sud della Roggia Modina.
Uso del Suolo Pioppeti, seminativi avvicendati.
Serie competitive Suoli CNI presentano orizzonti cambici e presentano tessiture più fini; suoli VIC presentano epipedon ocrici e non presentano accumulo di sostanza organica indecomposta
Suoli associati Suoli VIC sono localizzati in aree più rialzate
Classificazioni
USDA fine silty, mixed, superactive, nonacid, mesic, Thapto-histic Endoaquolls
Genesi ed evoluzione dei suoli
Processi genetici Gleizzazione
Orizzonti genetici Ap-Oi-Cg
Orizzonti diagnostici Epipedon mollico
Caratteristiche degli orizzonti
Gli orizzonti Ap hanno spessore da 25 a 50 cm Colore matrice umido: 10YR 2/2 e 5Y 2/1. Screziature 5Y 4/1, da assenti a comuni, medie. Classi tessiturali sabbioso franchi e franco sabbiosi, classi granulometriche FGR e LGR. Sabbia da 57 a 80 (media 68)% Limo da 19 a 24 (media 21)% Argilla da 2 a 19 (media 10)%. Non calcarei.
Gli orizzonti Oi hanno limite superiore da 40 a 60 cm e spessore 40 cm Colore matrice umido: 10YR con value da 2 a 3 e chroma 1 pH 5,5 Non calcarei. Carbonio organico: 32,0%.
Gli orizzonti Cg hanno limite superiore da 25 a 90 cm e spessore da 10 a 50 cm Colore matrice umido: 5BG 7/1 e 2,5Y 4/2 Classi tessiturali FLA, FL, classi granulometriche LFI. Non calcarei.
Fasi di serie
POC1 PORTICO 1 Sabbioso franca

Profilo rappresentativo della serie
Codice profilo P26/36