Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Serie

 
Scheda Serie
Sigla OSO
Nome DOSSO
Caratteri generali
Descrizione I suoli presentano un orizzonte superficiale profondo circa 40 cm, di colore bruno oliva, con tessitura franco limosa, scheletro assente, da scarsamente calcareo a calcareo, alcalino; orizzonti profondi spessi 40 cm, di colore bruno oliva chiaro, con tessitura franco limosa, scheletro assente, calcarei, alcalini; substrato a partire da 70-90 cm, di colore oliva, franco limosa, calcareo, alcalino.
Nota: Il substrato, costituito in prevalenza da limo, è fortemente costipato in profondità.
Morfologia Scarpata di terrazzo
Drenaggio Mediocre
Permeabilità Bassa
Parent material Depositi alluvionali medi
Caratteristiche ambientali
Distribuzione Localizzati su 17 delineazioni presenti nella Valle del Po: 4 nella porzione centrale e le rimanenti nella porzione orientale del sottoambito. Estensione di circa 3200 ha.
Sito tipo Il sito è localizzato a sud di Santo Stefano Lodigiano, sulle superfici coltivate a frumento situate tra la Cascina Dosso e la Cascina Malpaga (quota di 46 m.)
Uso del Suolo Seminativi avvicendati (in prevalenza cereali tipo frumento), colture foraggere.
Serie competitive I suoli OLZ presentano un drenaggio peggiore e tessiture più fini; i suoli LEM presentano un drenaggio peggiore
Suoli associati I suoli GIA sono localizzati su aree leggermente più rilevate
Classificazioni
USDA coarse silty, mixed, superactive, mesic, Oxyaquic Haplustepts
Genesi ed evoluzione dei suoli
Processi genetici Gleizzazione, brunificazione
Orizzonti genetici Ap-Bw-C(g)
Orizzonti diagnostici Epipedon Ochrico, orizzonte cambico
Caratteristiche degli orizzonti
Gli orizzonti Ap hanno spessore da 40 a 65 cm Colore matrice umido: 2.5Y con value da 4 a 5 e chroma da 2 a 3 Classi tessiturali franco sabbiosi, franchi e franco limosi, classi granulometriche FGR, e LGR. Scheletro da assente a scarso, molto piccolo Da scarsamente calcareo a molto calcareo.
Gli orizzonti Bw hanno limite superiore da 40 a 65 cm e spessore da 12 a 45 cm Colore matrice umido: 2.5Y con value 5 e chroma da 3 a 4 Screziature 10YR con value da 4 a 5 e chroma da 4 a 6 e 2,5Y 5/1, da comuni ad abbondanti, da molto piccole a medie. Da assenti a comuni noduli ferromanganesifere. Classi tessiturali F e FL, classi granulometriche LGR. Da calcarei a molto calcarei.
Gli orizzonti C(g) hanno limite superiore da 50 a 103 cm e spessore da 80 a 197 cm Colore matrice umido: 2.5Y o 5Y con value da 4 a 6 e chroma da 1 a 3, Screziature 10YR o 2,5Y con value da 4 a 5 e chroma da 4 a 6, da comuni a molto abbondanti, da molto piccole a medie. Presenti da comuni a moltissime noduli ferromanganesiferi. Classi tessiturali FL, classi granulometriche LFI. Scheletro da assente a abbondante, molto piccolo. Da calcareo a molto calcareo.
Fasi di serie
OSO1 DOSSO Franco limosa

Profilo rappresentativo della serie
Codice profilo P55/32