Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Serie

 
Scheda Serie
Sigla LED
Nome LEDDI
Caratteri generali
Descrizione I suoli presentano un orizzonte superficiale profondo circa 40 cm, di colore bruno oliva, con tessitura franco limoso argillosa, scheletro assente, scarsamente calcareo, alcalino; orizzonti profondi spessi 30-50 cm, di colore bruno oliva chiaro nella parte superiore e grigio in quella inferiore, con tessitura franco limosa, scheletro da assente a comune, scarsamente calcarei, alcalini; substrato a partire da 150 cm, di coloregrigio brunastro chiaro, franca-franco limosa, scarsamente calcareo, alcalino.
Nota: Gli orizzonti profondi screziati passano a veri e propri orizzonti a gley oltre il metro di profondità e sono influenzati da una falda acquifera, che, anche in periodi siccitosi, è riscontrabile a 2 metri dal piano campagna. I suoli LED presentano inoltre tracce evidenti di parziale rimozione di carbonati in tutto il profilo, ma non di accumulo, forse a causa dell'azione di trasporto dei carbonati effettuata più in profondità dalla falda.
Morfologia Depressione in piana alluvionale
Drenaggio Mediocre
Permeabilità Moderatamente bassa
Parent material Depositi fluvio-glaciali medi
Caratteristiche ambientali
Distribuzione Localizzati su 4 delineazioni concentrate lungo la porzione sud-occidentale delle superfici terrazzate dell'Oltrepò Pavese. Estensione di 750ha.
Sito tipo Da Voghera sulla SS10 in direzione est verso Montebello della Battaglia si incontra a sinistra la Cascina Leddi (primo appezzamento situato a sinistra rispetto alla cascina)
Uso del Suolo Seminativi avvicendati
Serie competitive I suoli TRZ presentano orizzonti calcici; i suoli TUG presentano un maggior contenuto di sabbia grossolana
Suoli associati Suoli TUG sono presenti nelle stesse posizioni all'interno del paesaggio
Classificazioni
USDA fine silty, mixed, superactive, mesic, Oxyaquic Haplustepts
Genesi ed evoluzione dei suoli
Processi genetici Brunificazione
Orizzonti genetici Ap-Bw-Bg
Orizzonti diagnostici Epipedon Ochrico, orizzonte cambico
Caratteristiche degli orizzonti
Gli orizzonti Ap hanno spessore da 45 a 50 cm. Colore matrice umido: 2.5Y con value 4 e chroma da 3 a 4. Classi tessiturali FLA. Scheletro da assente a scarso, piccolo. Da scarsamente calcareo a calcareo.
Gli orizzonti Bw hanno limite superiore da 45 a 50 cm e spessore da 55 a 115 cm. Colore matrice umido: 2.5Y con value 5 e chroma da 4 a 6. Screziature 10YR 6/2, da assenti a comuni, medie e piccole. Classi tessiturali F, FLA e FA. Scheletro da scarso ad abbondante, da piccolo a molto piccolo. Da calcareo a molto calcareo.
Gli orizzonti Bg hanno limite superiore 105 cm e spessore 85 cm. Colore matrice umido: 5Y, 2,5Y value da 5 a 6, chroma da 1 a 2. Screziature 10YR con value 5 e chroma da 3 a 6, da scarse ad abbondanti, da piccole a medie. Classi tessiturali FL e F. Non calcarei.
Fasi di serie
LED1 LEDDI Franco limoso argillosa

Profilo rappresentativo della serie
Codice profilo P75/35