Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Serie

 
Scheda Serie
Sigla CNI
Nome CASCININO
Caratteri generali
Descrizione I suoli presentano un orizzonte superficiale profondo circa 30 cm, di colore bruno, frequenti screziature gley, con tessitura franco sabbiosa, scheletro assente, molto calcareo, subalcalino - alcalino; substrato a partire da 30-50 cm, di colore bruno giallastro chiaro, franco-franco sabbioso, molto calcareo, alcalino.
Nota: L' epipedon presenta sovente caratteristiche anthraquiche
Morfologia Piana alluvionale aperta
Drenaggio Lento
Permeabilità da moderata a moderatamente bassa
Parent material Depositi alluvionali medi
Caratteristiche ambientali
Distribuzione Diffusi lungo tutta la Valle del Po su 12 delineazioni di forma allungata (concentrate lugo i paleoalvei e paleomeandrei). Estensione di circa 2300 ha.
Sito tipo Il sito è compreso tra la Roggia Agogna e la Roggia Conarola, ad ovest dell'abitato di Cascinino (PV), sulla piana alluvionale aperta con quota di circa 70m, risaia.
Uso del Suolo Seminativi avvicendati (risaie e cereali tipo mais).
Serie competitive I suoli VIC presentano orizzonti cambici e tessiture più fini; suoli POC presentano epipedon mollico e tessiture più fini
Suoli associati Suoli POC sono localizzati in aree più ribassate
Classificazioni
USDA coarse silty, mixed, superactive, calcareous, mesic, Aquic Ustifluvents
Genesi ed evoluzione dei suoli
Processi genetici Gleizzazione
Orizzonti genetici Ap-C
Orizzonti diagnostici epipedon ochrico
Caratteristiche degli orizzonti
Gli orizzonti Ap hanno spessore da 40 a 55 cm. Colore matrice umido: 2,5Y con value da 4 a 6 e chroma da 3 a 4. Screziature 2,5Y 6/1, da scarse a comuni, molto piccole e piccole Classi tessiturali F e franco sabbiosi. Scheletro assente. Calcarei o molto calcarei.
Gli orizzonti C hanno limite superiore da 40 a 55 cm e spessore da 100 a 145 cm. Colore matrice umido: 2,5Y con value da 5 a 6 e chroma da 3 a 4. Screziature 2,5Y-10YR con value da 6 a 8 e chroma da 4 a 6, e 5Y 6/1, da scarse a molto abbondanti, da molto piccole a medie. Classi tessiturali FS, F, SF. Scheletro assente. Da calcarei a molto calcarei.
Fasi di serie
CNI1 CASCININO Franco sabbiosa

Profilo rappresentativo della serie
Codice profilo P30058/0