Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Serie

 
Scheda Serie
Sigla CFV
Nome CASCINA FAVORITA
Caratteri generali
Descrizione I suoli presentano un orizzonte superficiale profondo circa 40 cm, di colore grigio (condizioni anthraquiche), con tessitura franco sabbiosa, scheletro da scarso a comune, non calcareo, subacido; orizzonti profondi spessi 35 cm, di colore bruno, con tessitura da franco sabbiosa a sabbioso franca, scheletro comune o frequente, non calcarei, neutro-subacidi; substrato a partire da 100 cm, di colore bruno oliva, sabbioso, con scheletro abbondante, non calcareo, neutro.
Nota: Lo scheletro è in genere presente in quantità non superiori al 30% entro il metro di profondità. Vi sono suoli anche meno evoluti che non presentano un orizzonte cambico ben definito.
Morfologia Terrazzi fluviali stabili subpianeggianti
Drenaggio Buono
Permeabilità Moderatamente elevata
Parent material Depositi fluviali grossolani - moderatamente grossolani
Caratteristiche ambientali
Distribuzione Diffusi nelle porzioni nord-occidentale e sud-orientale della valle del Ticino. Estensione di circa 900 ha.
Sito tipo Da Vigevano si prende la SP206 verso Sforzesca (sud est); dopo meno di 500 metri si svolta a destra verso la C.na Favorita; si prosegue per corca 160 metri dall'incrocio; il sito è ubicato nei terreni a destra a circa 40 metri dalla stradina.
Uso del Suolo Seminativi irrigui, prati, marcite, risaie nelle delineazioni più meridionali
Serie competitive Suoli BLL: hanno scheletro abbondante. Suoli CAA: sono privi di scheletro e sono presenti nella Valle del Sesia.
Suoli associati Suoli BLL: nelle stesse posizioni all'interno del paesaggio. Suoli SVO: nelle aree più esterne del terrazzo.
Classificazioni
USDA sandy, mixed, mesic, Typic Dystrustepts
Genesi ed evoluzione dei suoli
Processi genetici Brunificazione, gleizzazione superficiale
Orizzonti genetici Apg-Bw-C
Orizzonti diagnostici epipedon ochrico, orizzonte cambico
Caratteristiche degli orizzonti
Gli orizzonti Apg hanno spessore da 30 a 45 cm. Colore matrice umido: 10YR e 2,5 Y, con value da 3 a 4 e chroma da 2 a 1, Screziature 7.5YR 4/4, da scarse a comuni, molto piccole o piccole. Classi tessiturali sabbioso franchi e franco sabbiosi, classi granulometriche SAB e FGR. Scheletro da scarso a frequente, molto piccolo Sabbia da 55 a 82% Non calcarei.
Gli orizzonti Bw hanno limite superiore da 30 a 45 cm e spessore da 13 a 50 cm Colore matrice umido: 10YR con value da 4 a 5 e chroma da 3 a 6 Screziature 7.5YR con value 4 e chroma da 4 a 6, da scarse a comuni, molto piccole. Da assenti a poche pellicole ferromanganesifere. Classi tessiturali SF, S e FS, classi granulometriche SAB e FGR. Scheletro da scarso a frequente, molto piccolo Sabbia da 63 a 96% Non calcarei.
Gli orizzonti C hanno limite superiore da 51 a 85 cm e spessore da 65 a 115 cm Colore matrice umido: 10YR con value da 4 a 5 e chroma 4, 7.5YR con value 4 e chroma da 4 a 6 Classi tessiturali S e SF, classi granulometriche SAB, SKS. Scheletro da scarso ad abbondante, da piccolo a molto piccolo Sabbia da 80 a 99%: Non calcarei.
Fasi di serie
CFV1 CASCINA FAVORITA Franco sabbiosa

Profilo rappresentativo della serie
Codice profilo P41/24