Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Fase di Serie

 
Scheda Fase di Serie
Sigla VCH1
Nome VECCHIA Franco sabbiosa
Serie VCH
Unità cartografiche 51 (VCH1/BOB1).
Descrizione generale della serie I suoli presentano un orizzonte superficiale profondo circa 45 cm, di colore bruno oliva, con tessitura franco sabbiosa-sabbioso franca, scheletro assente, da scarsamente calcareo a calcareo, subalcalino; substrato a partire da 40-60 cm, di colore giallo pallido, sabbioso, calcareo, alcalino.
Caratteri specifici
Morfologia Piana di esondazione
Drenaggio Moderatamente rapido
Permeabilità Moderatamente elevata
Parent material Depositi alluvionali grossolani
Distribuzione Diffusi su tutta la Valle del Po su 29 delineazioni (concentrate maggiormente nella porzione centro-occidentale del sottoambito). Estensione di circa 1500 ha.
Sito tipo Da Mezzana Rabattone (PV) occorre dirigersi verso ovest in direzione della Cascina Vecchia: in mezzo a tale abitato occorre girare a sinistra verso Cascina Punta; il sito è localizzato nelle immediate vicinanze del Fiume Po, nella piana d'esondazione utilizzata a pioppeto.
Caratteristiche degli orizzonti
Gli orizzonti Ap hanno spessore da 30 a 60 cm Colore matrice umido: 2,5Y o 10YR con value 4 e chroma da 2 a 4. Screziature 2,5Y 5/6 e 10YR 5/1, comuni, molto piccole. Classi tessiturali FS e SF, classi granulometriche FGR. Scheletro assente. Da scarsamente calcareo a calcareo.
Gli orizzonti C hanno limite superiore da 30 a 60 cm e spessore da 95 a 160 cm Colore matrice umido: 2,5Y e 10YR con value da 4 a 7 e chroma da 2 a 3 Screziature 10YR con value da 4 a 6 e chroma da 4 a 6, da comuni ad abbondanti, da molto piccole a medie. Classi tessiturali S o SF classi granulometriche SAB. Da calcareo a molto calcareo.
Proprietà applicative
I suoli VCH1 sono adatti all'agricoltura (IIws), presentando moderate limitazioni, legate alla presenza di acqua nel profilo e a caratteristiche negative del suolo che richiedono una opportuna scelta delle colture e/o moderate pratiche conservative; sono adatti allo spandimento dei reflui zootecnici (S3), con moderate limitazioni dovute alla granulometria; non sono adatti allo spandimento dei fanghi di depurazione (N), per limitazioni connesse alla CSC; hanno capacità protettiva elevata (E) nei confronti delle acque superficiali, e bassa (B) nei confronti di quelle sotterranee per limitazioni dovute alla permeabilità e alla granulometria; il loro valore naturalistico è basso (B).

Profilo di riferimento della Fase di Serie
Codice profilo P59/22