Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Fase di Serie

 
Scheda Fase di Serie
Sigla RMA1
Nome ROMA Franco limosa
Serie RMA
Unità cartografiche 57 (RMA1).
Descrizione generale della serie I suoli presentano un orizzonte superficiale profondo circa 15 cm, di colore bruno oliva chiaro, con tessitura da media a moderatamente grossolana, moderatamente calcareo, moderatamente alcalino; substrato a partire da 15 cm, di colore colore bruno oliva chiaro, tessitura da moderatamente grossolana a grossolana, moderatamente calcareo, fortemente alcalino.
Caratteri specifici
Morfologia Piana meandriforme
Drenaggio Buono
Permeabilità Moderata
Parent material Depositi alluvionali grossolani
Distribuzione Localizzati nella porzione orientale della Valle del Po, concentrati maggiormente nelle immediate vicinanze di Cremona, su 8 delineazioni che presentano un'estensione totale di circa 2100 ha.
Sito tipo Da San Nazzaro si attraversa il Po seguendo SP 27. 1 Km circa dopo il ponte all'altezza della Cascina Roma si gira a sinistra. Il sito tipo è localizzato nel primo appezzamento sulla destra della strada secondaria.
Caratteristiche degli orizzonti
Gli orizzonti Ap hanno spessore da 10 a 55 cm Colore matrice umido: 2,5Y con value da 4 a 5 e chroma da 2 a 4 Screziature 10YR 5/6, 7,5YR 6/6, da scarse a comuni, da estremamente piccole a molto piccole. Classi tessiturali FS,FL e F, classi granulometriche FGR e raramente LGR. Scheletroda assente a scarso, molto piccolo Da calcareo a molto calcareo
Gli orizzonti C hanno limite superiore da 10 a 55 cm e spessore da 50 a 188 cm Colore matrice umido: 2,5Y o 5Y con value da 4 a 6 e chroma da 2 a 4. Screziature 10YR con value da 4 a 5 e chroma 6, da comuni ad abbondanti, da estremamente piccole a piccole Classi tessiturali S(6) , FS(3) , SF(4) e F(2), classi granulometriche SAB, FGR. Scheletro da scarso a frequente, molto piccolo Da calcareo a molto calcareo.
Proprietà applicative
I suoli RMA1 sono adatti all'agricoltura (IIIs), presentando tuttavia severe limitazioni, legate a caratteristiche negative del suolo, tali da ridurre la scelta delle colture e da richiedere speciali pratiche conservative; sono adatti allo spandimento dei reflui zootecnici (S2), con lievi limitazioni dovute alla permeabilità, alla granulometria e all'inondabilità; sono adatti allo spandimento dei fanghi di depurazione (S3), con moderate limitazioni connesse alla granulometria e alla CSC; hanno capacità protettiva elevata (E) nei confronti delle acque superficiali, e bassa (B) nei confronti di quelle sotterranee per limitazioni dovute alla permeabilità; il loro valore naturalistico è basso (B).

Profilo di riferimento della Fase di Serie
Codice profilo P58/32