Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Fase di Serie

 
Scheda Fase di Serie
Sigla PSS1
Nome PASSIRANO franca, ghiaiosa
Serie PSS
Unità cartografiche 210 (PSS1).
Descrizione generale della serie I suoli presentano un orizzonte superficiale (spesso Ap1 e Ap2) di spessore 50 cm, di colore bruno scuro (bruno giallastro), a tessitura franca, frammenti frequenti piccoli; gli orizzonti profondi (Bt) di spessore 70-130 cm, hanno tessitura franca e franco sabbioso argillosa negli orizzonti in profondità, colore bruno, talvolta con screziature molto piccole di colore bruno scuro. Questi suoli sono neutri entro 120 cm di profondità. Il substrato inalterato parte a profondità maggiore di 200 cm ed è costituito da ghiaie e sabbie.
Caratteri specifici
Morfologia Dossi e cordoni morenici morenici antichi
Drenaggio buono
Permeabilità moderata
Parent material depositi morenici massivi ad alterazione spinta, non calcarei, con coperture loessiche
Distribuzione I suoli PSS si estendono lungo una fascia di 420 ha, con orientazione NO-SE, posta nella parte sud-ooccidentale del sottoambito.
Sito tipo Comune di Passirano, a sud dell'abitato di Camignone.
Caratteristiche degli orizzonti
Gli orizzonti Ap (spesso Ap1 e Ap2) hanno uno spessore compreso tra 25 e 50 cm circa; hanno hue 10YR, value 4 o 5 e chroma da 3 a 6; hanno tessitura franca o franco sabbiosa (l'argilla varia da 11.5 a 18.5 %); sono da acidi a neutri (pH 5.4-7.1) e dasaturati (TSB 35-69%).
Gli orizzonti Bt (spesso Bt1, Bt2 e Bt3) hanno uno spessore compreso tra 70 e 140 cm circa; hanno hue da 7.5YR e10YR, value da 4 a 6 e chroma da 4 a 6; hanno tessitura franca, franco sabbioso argillosa o franco sabbiosa (l'argilla varia da 11.5 a 30.6 %); hanno molte pellicole tipo argillans e comuni concrezioni soffici Fe-Mn molto piccole; sono da subacidi a neutri (il pH 5,8-7.2), non calcarei o scarsamente calcarei in profondità.
Proprietà applicative
I suoli PSS1 sono adatti all'agricoltura (IIes), presentando moderate limitazioni, legate al rischio di erosione e a caratteristiche negative del suolo che richiedono una opportuna scelta delle colture e/o moderate pratiche conservative; sono adatti allo spandimento dei reflui zootecnici (S2), con lievi limitazioni dovute alla pendenza; sono adatti allo spandimento dei fanghi di depurazione (S3), con moderate limitazioni connesse alla CSC; hanno capacità protettiva moderata (M) nei confronti delle acque superficiali per limitazioni legate al runoff, e moderata (M) nei confronti di quelle sotterranee per limitazioni dovute alla permeabilità; il loro valore naturalistico è basso (B).

Profilo di riferimento della Fase di Serie
Codice profilo P48/29