Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Fase di Serie

 
Scheda Fase di Serie
Sigla PDA1
Nome PRENDAINO DI SOPRA franco sabbiosa, scarsamente ghiaiosa
Serie PDA
Unità cartografiche 221 (TSI1 e PDA1 e TIR1).
Descrizione generale della serie I suoli presentano un orizzonte superficiale di spessore 35-45 cm, di colore bruno giallastro, a tessitura franco sabbiosa sporadicamente franca e scheletro comune piccolo e molto piccolo; sono da calcarei a molto calcarei. Gli orizzonti profondi, fortemente calcarei (Ck), spesso presenti tra l'orizzonte superficiale e il substrato, spessi 10-15 cm, di colore giallo pallido, con tessitura franco limosa o franco sabbiosa. Fra l'orizzonte superficiale (Ap) e il Ck sono a volte presenti l'orizzonti cambici (Bw/BC) di spessore 10-25 cm, hanno tessitura franco sabbiosa e colore giallo olivastro; hanno frammenti da comuni a frequenti molto piccoli e piccoli, sono fortemente calcarei. Il substrato parte da 50 o 90 cm di profondità e presenta colore giallo pallido, a tessitura da franco sabbiosa a franco limosa, fortemente calcareo. Questi suoli sono alcalini entro 90 cm di profondità.
Caratteri specifici
Morfologia Dossi e cordoni morenici recenti
Drenaggio buono
Permeabilità moderata
Parent material Diamicton glaciale calcareo, in alcuni casi sovraconsolidato
Distribuzione I suoli PDA1 occupano 1900 ha uniformemente distribuiti su tutto il sottoambito.
Sito tipo Comune di Pozzolengo presso C.na Prendaino di Sopra.
Caratteristiche degli orizzonti
Gli orizzonti Ap hanno uno spessore compreso tra 20 e 45 cm circa; hanno hue da 2.5Y a 10YR, value 4 o 5 e chroma 3 o 4; hanno tessitura franco sabbiosa raramente franco limosa o franca (hanno l'argilla tra 8,8 e 11,4%); sono da molto a fortemente calcarei, da subalcalini ad alcalini.
Gli orizzonti BC/Bw (quando presenti) hanno uno spessore compreso tra 10 e 25 cm circa; hanno hue da 2,5Y a 10YR, value 7 e chroma da 3 a 6; hanno tessitura franco sabbiosa, (contenuto di argilla varia tra 7.0 e 12.3%); sono fortemente calcarei, alcalini.
Gli orizzonti Ck hanno uno spessore compreso tra 10 e 15 cm circa; hanno hue 2.5Y, value 7 o 8 e chroma da 2 a 4; sono estremamente calcarei, alcalini (carbonati totali maggiore di 40%).
Gli orizzonti C, a partire in genere da 50-90 cm; hanno hue 2.5Y, value 6 o 7 e chroma 4; hanno tessitura da franco sabbiosa a sabbioso franca, frammenti da comuni a frequenti piccoli; fortemente calcareo.
Proprietà applicative
I suoli PDA1 sono adatti all'agricoltura (IVe), presentando tuttavia limitazioni molto severe, legate al rischio di erosione, tali da ridurre drasticamente la scelta delle colture e da richiedere accurate pratiche di coltivazione; non sono adatti allo spandimento dei reflui zootecnici (N), per limitazioni dovute alla pendenza; non sono adatti allo spandimento dei fanghi di depurazione (N), per limitazioni connesse alla CSC e alla pendenza; hanno capacità protettiva moderata (M) nei confronti delle acque superficiali per limitazioni legate al runoff, e moderata (M) nei confronti di quelle sotterranee per limitazioni dovute alla permeabilità, alla granulometria e alle proprietà chimiche; il loro valore naturalistico è basso (B).

Profilo di riferimento della Fase di Serie
Codice profilo P92/26