Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Fase di Serie

 
Scheda Fase di Serie
Sigla MAC3
Nome MACINA CASTENEDOLO franco limoso argillosa
Serie MAC
Unità cartografiche 332 (MAC3), 333 (PNE1/MAC3).
Descrizione generale della serie I suoli presentano un orizzonte superficiale di spessore 30-40 cm, di colore bruno scuro, a tessitura franco limosa, frammenti scarsi molto piccoli e piccoli; sono da non calcarei a scarsamente calcarei, da neutri a alcalini; gli orizzonti profondi nella parte superiore (Bt), hanno spessore di 40-70 cm, colore bruno rossastro, tessitura franco argillosa o argillosa, frammenti comuni (scarsi) molto piccoli e piccoli; sono da non calcarei a scarsamente calcarei, subalcalini o alcalini; nella parte intermedia (BC), hanno spessore di 44-55 cm, colore bruno rossastro (bruno scuro), tessitura franca o franco sabbiosa; hanno frammenti abbondanti piccoli e molto piccoli, sono da molto a estremamente calcarei e alcalini; mentre nella parte inferiore (CB o Ck), hanno spessore di 30-40 cm, colore bruno forte, franco sabbiosa, frammenti abbondanti piccoli e molto piccoli, sono estremamente calcarei. Il substrato parte da 85-150 cm di profondità, di colore bruno grigiastro, a tessitura sabbiosa (sabbioso franca), è fortemente calcareo.
Caratteri specifici
Morfologia superfici caratterizzate dalla presenza di materiale colluviale
Drenaggio buono
Permeabilità moderatamente bassa
Parent material colluvio su alluvioni grossolane
Distribuzione I suoli MAC3 si estendono per 1200 ha, in due sole delineazioni poste al centro dell'area.
Sito tipo A sud ovest di Brescia, Villaggio Badia, località Mandolossa lungo la SS 510; dalla statatle per Cascina Mondello. Sito a nord di questa strada in corrispondenza della cascina
Caratteristiche degli orizzonti
Gli orizzonti Ap sono più argillosi, hanno minore contenuto di sabbia grossolana; sono più acidi ed hanno i valori di CSC e di CO più alti.
Gli orizzonti Bt sono più potenti, hanno minore contenuto di sabbia grossolana; sono più acidi, TSB più basso, non sono calcarei; hanno CSC più alta e CO più basso.
Gli orizzonti BC hanno maggiore contenuto di argilla e di sabbia grossolana hanno i valori di CSC più alti e i valori di carbonati totali più bassi.
Proprietà applicative
I suoli MAC3 sono adatti all'agricoltura (IIIe), presentando tuttavia severe limitazioni, legate al rischio di erosione, tali da ridurre la scelta delle colture e da richiedere speciali pratiche conservative; sono adatti senza limitazioni allo spandimento dei reflui zootecnici (S1t), e presentano problemi gestionali legati alla tessitura; sono adatti allo spandimento dei fanghi di depurazione (S2), con lievi limitazioni connesse al pH; hanno capacità protettiva moderata (M) nei confronti delle acque superficiali per limitazioni legate al comportamento idrologico e al runoff, ed elevata (E) nei confronti di quelle sotterranee; il loro valore naturalistico è basso (B).

Profilo di riferimento della Fase di Serie
Codice profilo P62/29