Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Fase di Serie

 
Scheda Fase di Serie
Sigla LLO1
Nome SAN GALLO argillosa, scarsamente ghiaiosa
Serie LLO
Unità cartografiche 24 (LLO1).
Descrizione generale della serie I suoli LLO presentano un orizzonte superficiale di 10-15 cm, colore bruno o bruno scuro, tessitura argillosa e scheletro comune. E' subalcalino, generalmente molto calcareo. Gli orizzonti profondi nella loro parte superiore (Bw) presentano spessore di 40 cm, sono bruni o bruno scuri, a tessitura argillosa e scheletro comune, calcarei o molto calcarei, subalcalini. Inferiormente (BC) hanno spessore di 70 cm, colore rosso debole, tessitura argillosa; sono molto calcarei e alcalini. Il substrato presenta fenomeni di idromorfia, tessitura moderatamente fine; è alcalino e molto calcareo
Caratteri specifici
Morfologia Terrazzi morfologici a bassa pendenza; comprende anche alcuni crinali arrotondati. L' idromorfia presente in alcuni orizzonti profondi è dovuta alla locale influenza di acque di falda provenienti da versanti limitrofi o dal ristagno di acque di percolazio
Drenaggio mediocre, in alcuni casi lento
Permeabilità bassa
Parent material depositi eluvio colluviali e materiale di alterazione del substrato roccioso
Distribuzione I Suoli LLO1 si estendono per 200 ha, più diffusamente nella porzione orientale dell'area ed in un caso in quella nord-occidentale.
Sito tipo S. Gallo (sopra Botticino Mattina): strada per C.na Mori
Caratteristiche degli orizzonti
Gli orizzonti A hanno spessore compreso tra 10 e 20 cm, hue compreso tra 7.5YR e 2.5Y, value 4, raramente 3, chroma 1, 2 o 3. La tessitura varia da franca ad argillosa (argilla compresa tra 20 e 50%), lo scheletro è comune o scarso, molto piccolo e piccolo, il pH da neutro a subalcalino (da 7.1 a 8); sono molto calcarei, raramente moderatamente calcarei o calcarei (da 7 a 35%)
Gli orizzonti B hanno spessori variabili tra 40 e 80 cm (in alcuni casi sono possibili orizzonti di transizione AC di spessore 5-10 cm), hue da 7.5YR a 2.5Y, value 5 o 4, chroma 2 o 3. La tessitura è franca, franco argillosa o argillosa (argilla da 25 a 50%), lo scheletro da scarso a frequente, il pH alcalino (da 7.9 a 8.4). Sono calcarei o fortemente calcarei (da 17 a 55%)
Gli orizzonti di transizione con il substrato (BC), quando presenti hanno spessori di 30-70 cm, hue 10YR o 2.5Y, value 5, chroma 2 o 4, tessitura argillosa o franco argillosa, scheletro comune. Sono molto calcarei e alcalini
Gli orizzonti C partono da 90-120 cm, presentano caratteri di forte idromorfia e colori tipici di processi di gleizzazione (5B o 5G). La tessitura è argillosa o franco argillosa, il pH alcalini. Sono molto calcare.
Proprietà applicative
I suoli LLO1 sono inadatti all'agricoltura (VIe), presentando limitazioni severe, legate al rischio di erosione, tali da restringerne l'uso, seppur con qualche ostacolo, al pascolo, alla forestazione o come habitat naturale; non sono adatti allo spandimento dei reflui zootecnici (N), per limitazioni dovute alla pendenza; non sono adatti allo spandimento dei fanghi di depurazione (N), per limitazioni connesse alla pendenza; hanno capacità protettiva bassa (B) nei confronti delle acque superficiali per limitazioni legate al comportamento idrologico e al runoff, ed elevata (E) nei confronti di quelle sotterranee; il loro valore naturalistico è basso (B).

Profilo di riferimento della Fase di Serie
Codice profilo P15111/0