Banca Dati Suoli LOSAN :: Scheda Fase di Serie

 
Scheda Fase di Serie
Sigla CPL1
Nome CAPOLAGO Franco limosa
Serie CPL
Unità cartografiche 184 (CPL1).
Descrizione generale della serie I suoli CPL presentano orizzonti superficiali che hanno uno spessore medio di 40 cm con colori bruno oliva, scheletro assente e tessitura media, non calcareo, reazione neutra. Gli orizzonti profondi orizzonti profondi con caratteri fortemente idromorfi fino alla falda, generalmente presente entro 100 cm. Hanno colori ridotti (bruno grigiastri), scheletro assente e tessitura moderatamente grossolana, scarsamente calcarei, reazione da subalcalina ad alcalina.
Caratteri specifici
Morfologia Depressione palustre, aree poste in prossimità di corsi d'acqua degli anfiteatri morenici dell'alta pianura
Drenaggio Lento
Permeabilità Moderatamente bassa
Parent material Depositi lacustri costituiti da limi e sabbie calcarei
Distribuzione Settore Sud di Varese 580 ha
Sito tipo Comune di Varese, a NordEst di Capolago.
Caratteristiche degli orizzonti
Gli orizzonti Ap hanno spessore 45 cm; colore matrice umido 10YR con value da 3 a 4 e chroma da 1 a 3; struttura poliedrica subangolare, poliedrica angolare e granulare, da media a grande; classe tessiturale franco sabbiosa, franca e franco limosa; scheletro scarso, molto piccolo; argilla 20%; carbonio organico da 0.4 a 2.6%; C.S.C. da 13 a 26 meq/100g; T.S.B. da 22 a 78%; pH da molto acido a neutro.
Gli orizzonti Cg hanno limite superiore 90 cm; colore matrice umido 2.5Y con value da 4 a 6 e chroma 2, 10YR 5/1 e 5Y 5/1; screziature 2.5Y con value 5 e chroma da 4 a 6, 10YR con value 5 e chroma da 6 a 8 e 5Y 5/3, da comuni ad abbondanti, da molto piccole a piccole; da poche a comuni organans e sesquans, mangans, ferrans; struttura poliedrica subangolare e poliedrica angolare, da media a grande; classe tessiturale franca, sabbiosa e franco limosa; scheletro da scarso a molto abbondante, molto piccolo; argilla da 8 a 22%; carbonio organico da 0.1 a 0.6%; C.S.C. da 0 a 11 meq/100g; T.S.B. da 0 a 100%; pH (da 5.6 a 25.0); sono da non calcarei a moderatamente calcarei (carbonati totali da 0 a 7%).
Proprietà applicative
I suoli CPL1 sono adatti all'agricoltura (IIIw), presentando tuttavia severe limitazioni, legate alla presenza di acqua nel profilo, tali da ridurre la scelta delle colture e da richiedere speciali pratiche conservative; sono adatti allo spandimento dei reflui zootecnici (S2d), con lievi limitazioni dovute alla presenza di falda, e presentano problemi gestionali legati al drenaggio; sono adatti allo spandimento dei fanghi di depurazione (S2), con lievi limitazioni connesse al drenaggio, alla presenza di falda e al pH; hanno capacità protettiva moderata (M) nei confronti delle acque superficiali per limitazioni legate al comportamento idrologico e al runoff, e moderata (M) nei confronti di quelle sotterranee per limitazioni dovute alla permeabilità e alla presenza di falda; il loro valore naturalistico è medio (M).

Profilo di riferimento della Fase di Serie
Codice profilo P74/4